Descrizione estesa
Si informa, la popolazione tutta, che a partire da sabato 10/08 fino a venerdì 06/09/2024 compreso, nei territori di Modena e Reggio Emilia, è stato attivato lo stato di grave pericolosità per incendi boschivi e contestualmente attivato lo stato di preallarme.
Durante questa fase sono vietate tutte le azioni che possono anche solo potenzialmente determinare l’innesco di incendio boschivo, così come previsto anche dall’art 58 del Regolamento Forestale Regionale n. 3/2018 ( vietato accendere qualsiasi fuoco, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare motori, fornelli o inceneritori che producono faville o brace, fumare)
A livello territoriale è stato attivato il servizio di AVVISTAMENTO FISSO della Consulta Provinciale del Volontariato per la Protezione Civile di Modena.
Il servizio verrà espletato dai volontari delle organizzazioni di Protezione Civile durante i fine settimana (sabato e domenica dalle 14.00 alle 19.00). I punti di avvistamento fissi presidiati saranno i seguenti:
1. Monte Calvanella, comuni di Sestola/Fanano.
2. Sasso della Croce, comune di Guiglia.
3. Monte Ravaglia, comune di Serramazzoni.
4. Torre di Gaiato, comune di Pavullo nel Frignano.
5. Monte Pizzicano, comune di Serramazzoni.
Negli stessi giorni e nelle stesse ore sarà effettuata anche l’attività di avvistamento mobile, con particolare riguardo alle zone del territorio non coperte dall'avvistamento fisso.
I Bollettini vigenti ed i loro aggiornamenti vengono diffusi via Twitter e Facebook (https://www.facebook.com/ERprotezionecivile) e sono consultabili al seguente link:
Infine i numeri da chiamare (telefonata gratuita) in casa di avvistamento di incendio boschivo sono:
- 115 in caso di incendio;
- 1515 segnalazione di illeciti e di comportamenti a rischio incendi;
ALLEGATI :
1. Norme, divieti e sanzioni