Accedi all'area personale

Attivazione della Fase di Attenzione per gli Incendi Boschivi su tutto il Territorio Regionale dal 1/07/2024 al 15/09/2024

incendi in natura

E' stata disposta L'ATTIVAZIONE DELLA FASE DI ATTENZIONE per il rischio incendi boschivi sull'intero territorio regionale per il periodo 1° luglio al 15 settembre 2024 compresi.

02 luglio 2024

Descrizione estesa

Mediante comunicazione del Direttore dell'Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile della Regione Emilia Romagna, del 24/06/2024 è stata disposta la Fase di Attenzione per incendi boschivi su tutto il territorio regionale dal 01/07/2024 al 15/09/2024.

Nei periodi e nelle aree in cui viene dichiarata la "fase di attenzione per gli incendi boschivi", le attività di abbruciamento devono essere comunicati telefonando al Numero Verde Regionale 800841051, inviando un'email all'idirizzo so.emiliaromagna@vigilfuoco.it oppure utilizzando l'apposito applicativo web:

Si ricorda inoltre che tale fase riguarda le attività di abbruciamento in prossimità di boschi, terreni, saldi e/o arbustati, castagneti, tartufaie, pioppeti o altri impianti di arboricoltura, e che le stesse dovranno cessare entro le ore 11.00. Tali comunicazioni sono OBBLIGATORIE per abbruciamenti a meno di 100 metri dai terreni precedentemente descritti.

L'Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile diffonde Bollettini di informazione alla popolazione secondo la logica del "codice colore" indicata dal Dipartimento nazionale per rappresentare sinteticamente gli scenari di rischio incendi boschivi e i relativi comportamenti da adottare:

Sito Regionale per il bollettino di informazione rischio incendi boschivi

Infine i numeri da chiamare (telefonata gratuita) in casa di avvistamento di incendio boschivo sono:

- 115 in caso di incendio;

- 1515 segnalazione di illeciti e di comportamenti a rischio incendi;

Ultima modifica: venerdì, 05 luglio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !