Regione Emilia-Romagna
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Autorizzazione Paesaggistica Ambientale

  • Servizio attivo

Servizio per richiedere l'autorizzazione Paesaggistica Ambientale

A chi è rivolto

A tutti coloro interessati

Descrizione

L'autorizzazione paesaggistica costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al permesso di costruire o agli altri titoli legittimanti l'intervento urbanistico-edilizio. Il procedimento consiste nella verifica della compatibilità fra interesse paesaggistico tutelato ed intervento progettato. Il procedimento prevede l'acquisizione del parere della Commissione per la Qualità Architettonica e per il Paesaggio e l'acquisizione del parere della Soprintendenza competente per territorio. L'autorizzazione è efficace per un periodo di cinque anni, scaduto il quale l'esecuzione dei progettati lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione.

Come fare

  • Scarica la modulistica dalla sezione "Accedi al servizio" di questa pagina.

La richiesta può essere presentata in formato cartaceo al Protocollo Generale (dal Lunedì al Sabato 8.00-13.00 martedì 8.00-13.00, 14.30-17.00) oppure trasmessa telematicamente (la documentazione dovrà essere firmata digitalmente) all'indirizzo comune@cert.comune.fiumalbo.mo.it

 

Cosa serve

Documenti da presentare:

  • domanda in bollo come da modulistica sottoscritta dal richiedente;
  • elaborati grafici in triplice copia;
  • relazione paesaggistica ai sensi del DM 12 dicembre 2005;
  • documentazione attestante la titolarità del richiedente;
  • asseverazione ai sensi dell'art. 23 del DPR 380/2001.

 

Cosa si ottiene

L'autorizzazione paesaggistica ambientale

Tempi e scadenze

Nell'ambito del procedimento di autorizzazione paesaggistica è possibile distingere tre distinti procedimenti:

- autorizzazione paesaggistica ai sensi dell'art. 146 del DLGS 42/2004 e ssmmii;
- autorizzazione paesaggistica semplificata ai sensi del DPR 139/2010;
- accertamento di compatibilità paesaggistica ai sensi dell'art. 181 del DLGS 42/2004.

Il rilascio dell'autorizzazione paesaggistica può avvenire:

- entro 100 giorni dalla presentazione al protocollo nel caso di autorizzazione paesaggistica ordinaria;
- entro 60 giorni dalla presentazione al protocolo nel caso di di autorizzazione paesaggistica semplificata;
- entro 180 giorni dalla presentazione al protocollo nel caso di accertamento di compatibilità paesaggistica.

Costi

Per gli importi e le modalità di versamento si rimanda alla Sezione SERVIZI TECNICI – Tariffe Procedimenti Servizio Tecnico

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini_e_Condizioni_di_servizio

Altre informazioni

Normativa generale:
DLGS 24 gennaio 2004, n. 42 "Codice dei beni culturali e del B16 ai sensi dell'articolo 10 della L. 6 luglio 2002, n. 137" e ssmmii - DPR 9 luglio 2010, n. 139 "Regolamento recante procedimento semplificato di autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entità, a norma dell'articolo 146, comma 9, del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni." - DPCM 12 dicembre 2005 "Individuazione della documentazione necessaria alla verifica della compatibilità paesaggistica degli interventi proposti, ai sensi dell'articolo 146, comma 3, del Codice dei beni culturali del paesaggio di cui al D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42"

Ultima modifica: mercoledì, 30 agosto 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri