Regione Emilia-Romagna
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

SUAPER - attività produttive e commercio

  • Servizio attivo

Accedi alla piattaforma suaper.lepida.it per l'inoltro e la gestione pratiche della Regione Emilia-Romagna

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è il soggetto pubblico di riferimento per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività. Rimangono esclusi i procedimenti riguardanti gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all’impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di coltivazione di idrocarburi nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di preminente interesse nazionale.

Come fare

Le SCIA/domande potranno essere inoltrate allo SUAP:

Si comunica che a partire dalle ore 15.00 del 15 novembre 2017 le pratiche relative ai Comuni della Provincia di Modena possono essere presentate esclusivamente attraverso la nuova piattaforma di inoltro e gestione pratiche della Regione Emilia-Romagna disponibile all'indirizzo accessounitario.lepida.it, prevista nell’ambito dell’Asse 2 del POR FESR 2014-2020. Attraverso la piattaforma suaper.lepida.it sarà possibile, per un periodo di 1 mese dalla data sopra esposta, consultare le pratiche inviate, mentre non sarà più possibile recuperare le pratiche in bozza, che dovranno quindi necessariamente essere inviate prima di tale data.

Cosa serve

Accedi al portale tramite la sezione "Accedi al servizio" di questa pagina

FedERa è il sistema unico regionale (ER) per la gestione dell’identità digitale, ed è trasversale a tutti i tipi di servizio della PA e per tutti gli Enti.

Esistono diverse modalità di registrazione:

  • tramite una carta elettronica, cioè una Carta d’identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • tramite registrazione al sito per il rilascio di username e password;
  • tramite intermediario: per il compimento di queste operazioni è possibile avvalersi di soggetti intermediari qualificati ( professionisti, associazioni di categoria) in possesso dei requisiti necessari ( posta elettronica certificata, firma digitale, accreditamento presso FedERa, ecc.). E’ quindi possibile che la figura del richiedente e del soggetto che invia la pratica ( intermediario) non coincidano. In questi casi, se il richiedente non possiede la firma digitale, è necessario il conferimento di apposita procura scritta all’intermediario,  la quale dovrà essere poi scansionata ed allegata alla pratica SUAP. 

 

Cosa si ottiene

L'inoltro delle pratiche al SUAP

Tempi e scadenze

A secondo della pratica inoltrata

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini_e_Condizioni_di_servizio
Argomenti
Ultima modifica: mercoledì, 30 agosto 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri