Comune

contributi per acquisto libri di testo

Fornitura gratuita o semigratuita libri di testo scuole secondarie di 1° e 2° grado

Contributi per acquisto libri di testo per Scuole Secondarie di primo e secondo grado (Medie e Superiori) – Anno Scolastico 2022/23

La Giunta Regionale dell’Emilia Romagna ha approvato i criteri e le modalità riguardanti la concessione dei contributi per l’acquisto dei libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della regione per l’anno scolastico 2022/2023 (DGR n. 1114 del 4 LUGLIO 2022).

La richiesta di contributo dovrà essere presentata ESCLUSIVAMENTE ON LINE dal 5 settembre al 26 ottobre 2022 collegandosi al link: https://scuola.er-go.it/

Requisiti dei destinatari
– Essere studenti frequentanti le scuole secondarie di I° e II° grado (statali, private paritarie, paritarie degli Enti Locali e non statali) autorizzate a rilasciare titoli di studio con valore legale;
– Avere residenza nel Comune di Fiumalbo oppure frequentare scuole ubicate nel Comune ed essere residenti in una regione che applica il criterio della frequenza in materia di diritto allo studio;
– Avere un valore ISEE 2020 del proprio nucleo familiare pari o inferiore a € 15.748,78

Le risorse saranno prioritariamente destinate alla copertura totale delle domande rientranti nella fascia di reddito 1 (Isee da 0 a 10.632,95 euro) e gli eventuali residui potranno coprire le domande della fascia di reddito 2 (Isee da 10.632,95 euro a 15.748,78 euro).

Non si tratta più di un rimborso di spesa sostenuta e non occorre dichiarare la spesa effettuata: l’importo del beneficio non è soggetto a rendiconto. L’importo unitario del beneficio verrà determinato a consuntivo a seguito della validazione dei dati, tenendo conto degli aventi diritto e delle risorse disponibili.

Come fare:

  • Le famiglie dovranno attivarsi per tempo per il rilascio dell’attestazione ISEE in corso di validità.
  • La compilazione della domanda dovrà essere effettuata utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO, denominato ERGO SCUOLA e reso disponibile all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it. , da uno dei genitori, o da chi rappresenta legalmente il minore, o direttamente dallo  studente se maggiorenne, Nel caso di studente maggiorenne, la domanda può essere presentata anche dal genitore/tutore delegato dallo studente stesso.

L’accesso all’applicativo ER.GO SCUOLA può essere effettuato unicamente tramite l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) e la CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi).

A supporto della compilazione saranno rese disponibili on line le guide per l’utilizzo dell’applicativo.

Per presentare la domanda on-line l’utente può essere assistito gratuitamente anche dai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO, il cui elenco verrà pubblicato sul sito http://scuola.regione.emilia-romagna.it.

Il Comune di Fiumalbo terminata la fase dei controlli e una volta introitate le somme dalla Regione Emilia Romagna, provvederà a versare il contributo spettante direttamente alle famiglie.

 

Proprietà dell'articolo
creato:sabato 12 agosto 2017
modificato:venerdì 16 settembre 2022